martedì 29 settembre 2009

Le superbufale di Beppe Grillo


Desidero ritornare su una delle più grandi superbufale raccontate da Grillo, il comico urlante alla Luna.
In uno dei suo spettacoli ha illustrato le proprietà miracolose di una strana pallina che, a suo parere, dovrebbe sostituire il detersivo e permetterci di risparmiare denaro e inquinare meno.  
Magari fosse vero...
Molti dei suoi seguaci, i grillini, hanno preso per oro colato le sue parole (così come per altre cose) comprando la sferetta magica.
Magica però soltanto per il suo produttore che incassa i denari della vendita e per Grillo che l'ha pubblicizzata (senza un ritorno economico?).
La cosa, se fosse stata vera, avrebbe meritato le prime pagine di tutti i media.

Ma in effetti si è rivelata una delle solite superbufale del comico.
Eccone i risultati fra quelli più importanti. 
A questo link il video di Grillo che parla della palla "magica". 


La trasmissione Mi manda Rai3 ha dedicato alla questione un'intera trasmissione il 29/11/2008, nalla quale si evidenzianio i risultati da parte del CNR di questa strana palla che in pratica non fa assolutamente nulla, tranne toglierci dalla tasca i 32,00 euro del suo costo, oltre alle spese di spedizione.
A questo link trovate il filmato di Mi Manda Rai 3 del'intera trasmissione, che non ha bisogno di ulteriori commenti.

Dopo questa trasmissione il comico non ha più parlato della palla "magica".
Insomma, la stessa cosa di quando spaccava i computer sul palco dei suoi spettacoli dicendo che erano il male del secolo, per poi divenirne un convinto fruitore sia dei PC che della rete, col risultato di fargli raddoppiare gli incassi annuali. Il comico urlante denuncia quasi 5 milioni di euro l'anno di guadagno, contro i 2,5 di prima dell'uso della rete e dei PC!
Bell'affare per un pregiudicato di omicidio colposo che si atteggia a moralista in servizio permanente effettivo come il suo amico Travaglio, che da sconosciuto giornalista è diventato editore si se stesso.