giovedì 21 febbraio 2008

Oscurare Google in nome del risparmio energetico*

Giovedì, 21/02/2008 - 00:50

Si chiama Google Nero o Nerooogle, è la versione in tinte fosche del motore di ricerca che potrebbe far risparmiare al mondo un buona dose di energia elettrica.

Mark OntkushIl progetto di oscurare il sito del colosso americano nasce da un articolo del blogger e ricercatore Mark Ontkush (nella foto a destra) dalle cui analisi, infatti, è scaturita la prospettiva di risparmiare energia semplicemente cambiando lo sfondo del noto sito web.

Usare il cosiddetto blackback di colore nero per ridisegnare il design della Home page di Google permetterebbe ad ogni utente di consumare esclusivamente 59 watt rispetto ai 74 watt necessari per visualizzare la versione originale.

Stiamo parlando, dunque, di un risparmio per utente di 8.3 MegaWatt al giorno che potrebbe raggiungere i 3.000 MegaWatt annui, il che ha generato una filosofia positiva denominata “The Dark Side of Google”.
* da Portel.it