domenica 17 febbraio 2008

Come sempre i nostri pOLITICANTI: predicano bene e razzolano male.

Predicavano bene contro l’odiato Berlusconi per il suo conflitto d’interessi। Adesso che sono ritornati loro al governo – i centrosinistri – fanno di peggio।

Gli appalti del ministero al segretario di Visco

di Marco Menduni e Ferruccio Sansa *

Il Demanio dello Stato e la Sogei, enti controllati dal ministero dell’Economia, hanno affidato appalti per milioni di euro a una società di cui fino a pochi mesi fa era socio Giovanni Sernicola, capo della segreteria dello stesso viceministro dell’Economia, Vincenzo Visco. Tra i soci della Gpsc srl (Government procurement services consulting srl) siedono anche l’ex vice-segretario dell’allora ministro delle Finanze Visco e il cugino di Sernicola. La Gpsc ha sede nello stesso immobile in cui si trovano gli uffici della Nens (Nuova economia nuova società), associazione privata fondata dal viceministro Visco insieme con il suo collega Pierluigi Bersani.
Coincidenze? Una fonte sicura, che ha accesso a tutti i documenti del condominio, conferma al Secolo XIX: «I due appartamenti, quello che ospita la Nens e quello della Gpsc, sono contigui e fanno capo alla stessa proprietà (la famiglia Spitz, cui appartiene il direttore del demanio, architetto Elisabetta Spitz, nominata pochi mesi dallo stesso Visco, ndr). Anzi, dal punto di vista amministrativo gli appartamenti risultano come un’unica unità».
Il presidente dell’associazione è proprio quel Giovanni Sernicola, segretario di Visco ed ex-socio della Gpsc. E alla guida dell’associazione privata di Visco si trovano alcune persone che siedono anche nei posti chiave della Gpsc, scelta dal ministero dell’Economia per i suoi appalti.
Ciliegina sulla torta: uno di quegli appalti è stato firmato proprio da Elisabetta Spitz, direttore del Demanio nominato da Visco e la cui famiglia è proprietaria dell’appartamento che ospita l’associazione Nens.
Una catena di conflitti di interesse, una rete di partecipazioni e di appalti che Il Secolo XIX è riuscito a dipanare e che ruota tutta intorno alla figura di Giovanni Sernicola e allo stabile di viale Angelico 163 nel quartiere di Prati, a Roma.

* Tratto dal Blog di Beppe Grillo.it 11/11/2007