domenica 17 febbraio 2008

Lettera aperta all'ex guardasigilli Mastella.

Dal blog del senatore Mastella, attuale ministro di giustizia della Repubblica italiana, riporto:

" venerdì 31 agosto 2007

Due cose sulle case e sulla Casta

Scrivo due cose sulle case, per cui sono stato chiamato in causa sui giornali, e sulla cosiddetta Casta di privilegiati.
Primo agomento: se avessi voluto comportarmi male in tutti questi anni di politica passati in primo piano, non mi troverei oggi senza soldi da parte. Io ho investito i sacrifici di una vita, dopo tanti anni di affitto a Roma, in una casa di 85 metri quadri. Avrei potuto condurre una vita diversa, scorretta e disonesta e, dopo tanti anni in posizioni di potere, comperare decine di case o farmele regalare.
* Capisco anche che fare questo discorso è assurdo, perché uno non è che si può vantare di essersi comportato correttamente. Farlo è infatti ciò che ci si attende da noi politici. Ma non si può neanche restare freddi e distaccati davanti alle accuse di comportamenti disonesti quando la propria vita è stata condotta respingendo i facili compromessi in nome del rispetto dei valori dell'onestà e del rigore.
Secondo argomento: il diritto di prelazione, che non è il privilegio di una Casta "d'intoccabili" ma un diritto di molti italiani che si sono trovati in uguale posizione, mi ha consentito di investire dei soldi anche per piccole metrature per i figli. Problemi comuni a molti cittadini come potete vedere e affrontati, ripeto, con i "privilegi" di moltissimi inquilini che si sono trovati nelle mie condizioni. E nel rispetto delle leggi. E risponderò, a chi metterà in dubbio la veridicità di quanto dico, in ogni modo.

Sen.Clemente Mastella

* Signor Mastella, forse la domanda che l'ha tanto importunata era posta male, ma dalla sua risposta nasce spontanea un'altra domanda: i vari appartamenti di oltre un miliardo di valore del vecchio conio (come direbbe un noto presentatore televisivo) intestati alle società facenti capo ai suoi figli e/o familiari, sono stati acquistai anche con i risparmi di una vita, sua o dei suoi figli? E l'appartamento utilizzato come sede del suo partito, di proprietà di una delle società dei suoi figli, acquistato con parte di denaro avuto quale finanziamento pubblico per il giornale del suo partito, fa parte anche dei risparmi di una vita?